Pubblicazioni

Antonio Cauli

DISEGNO Teoria e Rappresentazione

Edizioni EBS Print

pag. 298

EAN 9788893495578


Il manuale DISEGNO Teoria e Rappresentazione presenta gli argomenti più importanti dei programmi di disegno dei Licei (Scientifico, Scienze applicate e Artistico) e di alcuni Istituti Tecnici ad indirizzo specifico. Sono trattati alcuni argomenti di Geometria Descrittiva compresi nei programmi di Disegno delle Facoltà di Ingegneria e Architettura. Il libro fa parte del progetto di innovazione didattica denominato “AAC-less” che riguarda il disegno nelle sue varie declinazioni: disegno geometrico, disegno tecnico, geometria descrittiva. Tale progetto è costituito dal presente manuale e dal sito www.aac-less.it nel quale si può liberamente accedere ai video didattici che sviluppano tutti gli argomenti trattati nel libro. L’utilizzo congiunto del libro e dei video configura, in una originale sinergia operativa, un nuovo modo di proporre la didattica della disciplina.

La struttura. Il manuale è strutturato in cinque moduli principali, contraddistinti dalla grafica dello stesso colore, in modo da facilitare la ricerca degli argomenti trattati: costruzioni geometriche (verde), proiezioni ortogonali (rosso), assonometria (blu), prospettiva (giallo), teoria delle ombre (viola).

I disegni. Notevole cura è stata rivolta alla realizzazione dei disegni che costituiscono l’imprescindibile punto di partenza per ogni argomento affrontato. I colori, la grossezza e la tipologia delle linee, sono coerenti in tutte le sezioni del libro.

Il procedimento esecutivo. I disegni sono accompagnati, nella stessa pagina, dalla specificazione di tutti i passaggi metodologici, in modo da presentare la corretta sequenza delle operazioni grafiche essenziali alla determinazione del risultato finale.

Le sequenze. Oltre al procedimento esecutivo sono messe a fuoco e analizzate tre sequenze operative che corrispondono a tre momenti concettuali fra i più significativi del metodo proiettivo proposto.